Laboratorio protesico

L’ORTHOTECNICA “TRA TRADIZIONE ED INNOVAZIONE” - LABORATORIO SPECIALIZZATO

Il laboratorio protesico Orthotecnica  è in continuo aggiornamento. Mantenendo sempre un’ occhio alla tradizione ortopedica classica, si aggiorna sia a livello di attrezzature che di formazione del personale per essere sempre il punto di riferimento della provincia di Varese e alto Milanese.

La nostra specializzazione sono le Protesi d’arto inferiore in genere  e quelle per l’attività sportiva e la corsa.

Realizziamo inoltre tutti i presidi Ortopedici su misura come:

  • Plantari Funzionali in carbonio, Semifunzionali, Palliativi, Dinamici, per lo Sport con sistema Podiatech.
  • Busti rigidi e semirigidi per il trattamento di scoliosi e patologie vertebrali.
  • Tutori in genere per bambini in età evolutiva, emiplegie, poliomielite, ginocchiere in carbonio per lo sport etc..
  • Trattamento specializzato del Piede Diabetico.
  • Calzature su misura.
  • Sistemi di postura su misura

Il bambino, lo sportivo, l’adulto, l’anziano…tutti con Orthotecnica possono vivere meglio.

Convenzionati con Asl e Inail.

 

 

PROTESI

L’Orthotecnica realizza protesi per amputazioni di coscia e di gamba con l’utilizzo delle migliori tecnologie disponibili sul mercato.

Le protesi di coscia che realizziamo vanno dalle Classiche invasature quadrilaterali rigide alle più evolute protesi a contenimento ischiatico flessibili con o senza Liner, a quelle per la corsa.

 

Queste ultime vengono realizzate tramite l’utilizzo di un’ apparecchio dedicato, il Sit-Cast pneumatico e l’Anatomic Sit-Cast pneumatico di Ottobock.

 

In seguito realizziamo un’invasatura di prova in materiale trasparente per verificare la congruenza del moncone nell’invaso,  le pressioni all’interno dell’invasatura ed, attraverso l’utilizzo di un traslatore ed un sistema di allineamento laser, il LasarPosture di Ottobock, realizzare un’allineamento perfetto, sul piano frontale e sagittale, tra invaso, ginocchio e piede sia statico che dinamico.

 

Per l’allineamento dinamico disponiamo di un locale attrezzato di 10 metri con parallele e pedana baropodometrica dinamica.

 

La pedana di allineamento laser è fondamentale per trovare l’asse di carico ideale a seconda del ginocchio e del piede scelto.

Questo perché  ogni componente necessita di un’ allineamento specifico impossibile da realizzare ad occhio.

 

Le protesi di gamba che realizziamo vanno dalle classiche con appoggio sottorotuleo  e sovracondiloideo, a quelle a con sistema di ancoraggio a chiodo, a quelle a contatto totale con vuoto passivo e ginocchiera di sospensione,  a quelle con vuoto attivo e sistema Harmony fino a quelle da corsa.

 

Per la realizzazione delle protesi di gamba, utilizziamo la tecnica del calco sottovuoto. In questo modo si ottiene un calco perfetto, grazie alla compressione che il sottovuoto esercita sul gesso.

 

In seguito realizziamo un’invasatura di prova trasparente per verificare la congruenza dell’invaso sul moncone, gli scarichi delle parti ossee ed il livello di compressione delle parti molli.

Anche per le protesi di gamba è fondamentale l’allineamento statico mediante traslatore e pedana laser LasarPosture di Ottobock, e dinamica attraverso l’occhio del Tecnico Ortopedico ed eventualmente con l’utilizzo di una pedana baropodometrica dinamica.

L’allineamento laser è fondamentale perché per avere una resa ottimale del piede scelto,  soprattutto per quelli evoluti ed in carbonio, l’asse di carico deve passare per dei punti specifici del corpo e del piede.